Orientamento verso le attività sportive e/o di tipo espressivo-artistico

Lo sport e le attività di tipo espressivo-artistico sono estremamente importanti nella vita di tutti i bambini e per coloro che presentano vari tipi di disabilità lo sono ancora di più per le possibilità di evoluzione soggettiva e di confronto con i coetanei che offrono nel tempo.

Tali attività, in particolare, si costituiscono come luogo di sviluppo del desiderio soggettivo e del piacere della costruzione ed evoluzione dell’azione intenzionale all’interno di una pratica possibile. Avere una pratica radicata nell’essenza del proprio piacere permette una forma veramente importante di identificazione che, per i nostri ragazzi, consideriamo un “lusso” necessario a cui avere accesso, un elemento strutturale indispensabile di crescita, il cui valore sarà insostituibile in età adolescenziale e adulta.

Appena possibile, perciò, cerchiamo di indirizzare i nostri bambini verso un’attività di avviamento allo sport e/o ad una pratica espressiva da svolgere preferibilmente in gruppo. Per questo siamo molto attenti a creare nel territorio una rete di contesti sensibili all’inserimento dei bambini con problematiche differenti.

Leave a Reply